Subversion Repositories wimsdev

Rev

Rev 15210 | Blame | Compare with Previous | Last modification | View Log | RSS feed

:Comandi

:comando,numero di parametri,descrizione,parametri opzionali,opzioni riconosciute

:title
1
imposta il titolo dell'esercizio

:language
1
imposta la lingua dell'esercizio, ad esempio <span class="tt wims_code_words">en</span> o <span class="tt wims_code_words">fr</span> o <span class="tt wims_code_words">it</span>

:author
1
imposta l'autore dell'esercizio. Inserirlo nella forma <span class="tt wims_code_words">nome, cognome</span> (in caso di più autori, separarli con un punto e virgola).

:email
1
imposta l'indirizzo email dell'autore (in caso di più autori, separare gli indirizzi con una virgola).

:format
1
sceglie il formato dell'enunciato


help=format
:css
1
imposta lo stile css

:keywords
1
imposta le parole chiave per l'esercizio (separate da virgole): utilizzare le parole chiave ufficiali che permettono di precisare meglio i contenuti dell'esercizio, non ripetere qui le parole chiave comuni a tutto il modulo.

:credits
1
permette di inserire dei credits alla fine di ogni esercizio (utilizzando le variabili dell'esercizio).

:description
1
descrizione dell'esercizio proponibile agli studenti

:observation
1
descrizione dell'esercizio diretta ai docenti

:precision
1
precisione utilizzata nel confronto tra la risposta inserita dall'utente e la souzione. Inserendo un numero positivo n il confronto sarà eseguito con una tolleranza di 1/n.

:range
1
intervallo in cui vengono valutate le funzioni inserite dall'utente. Deve essere un intervallo della forma <span class="tt wims_code_words">n1..n2</span>, dove n1 è il punto di partenza e n2 il punto di arrivo.

:computeanswer
1
Il comando <span class="tt wims_code_words">\computeanswer{ no }</span> precisa che l'utente deve eseguire tutti i conti e inserire come risposta solo il valore finale. Se al contrario si imposta <span class="tt wims_code_words">\computeanswer{ yes }</span>, l'utente può inserire una formula come <span class="tt wims_code_words">5*5</span> e il computer esegue il conto prima di verificare la correttezza della risposta.

:statement
1
il parametro è l'enunciato dell'esercizio

:answer
2-5
definisce una risposta libera. Il primo parametro è il messaggio che viene mostrato accanto alla risposta e il secondo è la risposta corretta. La risposta sarà analizzata a seconda del tipo (numero, funzione, testo, etc.).
type option weight
reorder shuffle nonstop
help=reply

:choice
3-5
definisce una scelta multipla. Il primo parametro è il messaggio che viene mostrato accanto alle scelte, il secondo è la scelta corretta e il terzo è la scelta sbagliata. Questi ultimi due parametri possono (devono) essere liste di oggetti separati da virgole. &Egrave; possibile avere più scelte corrette. Se un elemento compare sia nella lista delle scelte corrette che nella lista delle scelte sbagliate si presume che sia corretta.
option weight
shuffle noidontknow

:condition
2-4
definisce una condizione per la verifica delle risposte libere. Il primo argomento è un testo che sarà mostrato accanto all'analisi della risposta. Il secondo argomento contiene la lista delle condizioni che la risposta inserita dall'utente deve soddisfare per essere considerata corretta.
option weight
hide
help=reply

:solution
1
definisce una soluzione esplicita dell'esercizio. Nel momento in cui il docente seleziona un esercizio OEF può decidere se mostrare o meno questa soluzione allo studente, scegliendo il livello di difficoltà opportuno. Può essere utilizzata solo una volta in ogni esercizio.

:hint
1
definisce un suggerimento per l'esercizio. Nel momento in cui seleziona tale esercizio OEF il docente può decidere se mostrare o meno questo suggerimento, scegliendo il livello di difficoltà opportuno. Può essere utilizzato solo una volta in ogni esercizio.

:help
1
definisce un aiuto per l'esercizio. Questo aiuto viene sempre messo a disposizione dell'utente (cioè non può essere disabilitato dal docente) e viene mostrato in una finestra `popup'. Può essere utilizzato solo una volta in ogni esercizio.

:feedback
2
visualizza un commento quando la risposta soddisfa una certa condizione. Può essere utilizzato per commentare un errore tipico.


help=feedback

:steps
1
definisce le domande che corrispondono a ogni step di un esercizio a passi, deve essere utilizzato prima del comando <span class="tt wims_code_words">statement</span> (si veda la variabile <span class="tt wims_code_words">\step</span>). Può essere utilizzata solo una volta in ogni esercizio.

:nextstep
1
definisce in maniera dinamica le domande che corrispondono a ogni step di un esercizio a passi, deve essere utilizzato prima del comando <span class="tt wims_code_words">statement</span> (si veda la variabile <span class="tt wims_code_words">\step</span>). Può essere utilizzata solo una volta in ogni esercizio.

:conditions
1
permette di indicare i numeri delle <span class="tt wims_code_words">condition</span> da utilizzare per la valutazione dell'esercizio. Ogni condition è individuata dal numero d'ordine in cui appare nel file oef.

:latex
1
permette di scrivere una versione LaTeX dell'esercizio utilizzando le variabili definite nell'esercizio; tale versione è inserita nella versione stampabile dell'esercizio (accessibile solamente agli autori degli esercizi o ai docenti). Sono predefiniti gli <em>environment</em> <span class="tt wims_code_words">\begin{statement} \end{statement}</span> per gli enunciati e <span class="tt wims_code_words">\begin{solution} ... \end{solution}</span> per le soluzioni degli esercizi.